martedì 4 ottobre 2011

Lockout: come si potrà evitarlo?

Che cosa potrebbe avvicinare le parti?
-BRI, spartite in 50-50 o 51-49 tanto da lasciare ai giocatori ancora un minimo di maggioranza. Sarebbe un notevole taglio, 6-7% in meno sui 2 bilioni di dollari che sono il totale di questa mega torta da dividere.
-Introduzione di una luxury tax ben più pesante. Cioè passaggio da: 1 dollaro di multa per ogni dollaro eccedente il salary cap, a 4 dollari di multa. Questa è forse la trovata migliore. Vai oltre? Benissimo, puoi farlo, (quindi soft cap e quindi niente più richiesta di hard cap, cosa che però i presidenti vogliono, allora che senso ha sta nuova luxury tax??) ma se prima, mettiamo il caso, andavi sopra di 10 milioni, pagavi 10 milioni di multa, oggi ne paghi 40 in più. Ci pensi seriamente su.
-Regolamentazione della Allan Houston rule/Amnesty rule, per cui, entro una certa data, puoi tagliare il contratto di qualsiasi entità di un qualsiasi giocatore della tua squadra, senza che ciò intacchi più il tuo salary cap. Quindi, continui a pagare il giocatore, che potrebbe andare altrove  eprendersi due stipendi, ma non figura più tra nel tuo monte stipendi. La nuova regola imporrebbe un solo taglio per squadra all'anno.
-Taglio a crescere degli stipendi dei giocatori, già esistenti, già garantiti. Un -5% il primo anno, un -10% il secondo e un -12 o -15% il terzo. Cifre a random, nulla è confermato. Questa è molto spinosa, perchè i giocatori che hanno strappato da poco un bel contrattone, bè, non saranno molto felici.

Questi sono i punti fondamentali dell'accordo. A quanto pare tutti sono irremovibili e le poche concessioni, (dal 57 al 53-52) le hanno fatte sempre i giocatori, i presidenti sanno di poter tirarli scemi e ancora di più quando inizieranno a non arrivare gli assegni mensili.
Ma chi ci perde di più alla fine? Due categorie: il lavoratore nelle arene NBA, che ora dovrà cercarsi altro, part time, e il tifoso, che se fosse davvero forte, li manderebbe a cagare seduta stante, ma tanto durerebbe poco. Alla fine, vincono sempre loro e noi subiamo.

Ancora 5-6 ore e tutto verrà svelato.

Nessun commento:

Posta un commento