martedì 4 ottobre 2011

Kobe si, Kobe no.

Kobe è al 95% dal firmare un contratto con la Virtus Bologna. Il valore dell'ingaggio oscilla tra i 3.3 e i 6 milioni. Sabatini non ha i soldi in questione ma pur di non perdere il talento americano, starebbe trattando su diversi fronti: diritti televisivi italiani e esteri con tutte le partite in diretta, traformazione del calendario con cambio di turni di riposo e ritmo casa-trasferta. E' giusto modificare un campionato nazionale così?

Si, perchè: il campionato italiano di basket è morto. Nessuno se lo fila e uno come Kobe lo risolleverre dalla tomba. Ma il contratto sarebbe di massimo 2 mesi o molto meno. Il gioco vale la candela davvero?

Mah...è come quando la celebrità, il politico, fà visita ai quartieri malfamati. La polizia pattuglia, la zona è sicura, tutto è sereno e gli abitanti fingono felicità, ma il giorno dopo torna a essere zona malfamata, piena di spacciatori e stupratori. Il quartiere è la Serie A, il politico è Kobe.
Di sicuro porterà benefici, soprattutto alle tasche di certi, ma andato via lui non è che la situazione si risolve. A nessuno interessa il campionato di Serie A, qeusto è assodato, e per un pò, grazie a Kobe, tutti ci buttano l'occhio, ma una volta partito? E' come il circo che se ne va. L'entusiasmo scema, il campionato torna quello di prima e buona notte, siamo da capo.
Non è così che si risolve il problema.

Appunto perchè a noi non interessa una sega, dovremmo immedesimarci di più nel tifoso medio di Casale, piuttosto che Cantù. A me, che 1) mi si cambi il calendario 2) si schieri uno di un altro mondo, fa incazzare parecchio.
Un conto è: Sabatini ha i soldi, il calendario è quello, Kobe ne gioca 10, 5, 3 quante partite riuscirà e poi tutto torna come prima, ma che si facciano queste cose, a un campionato NAZIONALE, non mi sembra giusto.
Ma in Cina si sarebbero piegati così? E in Turchia? No, perchè i soldi li hanno e se non li hanno Kobe dice adios. Capisco benissimo che c'è la volontà del giocatore, mercenario, che ha vissuto qui e che quindi farsi scappare questo affare è grave, ma è come se io andassi a comprare la Ferrari a rate e inventassi clausole pazze pur di pagarla. Se agli altri clienti e al concessionario la cosa non va, è giustissimo.

Ma quanto contenti sarebbero anche i tifosi della Virtus? 10 partite in vetta, poi torna la mediocrità, magari quando ti stavo montando la testa e sognavi in grande, perchè sei sempre un tifoso.
La cosa migliore: portare Ginobili. Ex Virtus, pluricampione, più vicino alal città e alla squadra, ingaggio minore, meno menate di calendario. E non è che sia una merda, anzi, si inserirebbe molto meglio nella pallacanestro europea.
Il vero beneficio di Kobe alla Virtus lo trarrebbe la NBA, perchè magari si svegliano ai meeting alla notizia che il tuo miglior giocatore ha firmato altrove.

Se un alieno simile venisse nel vstro campetto e vorrebbe giocare, gli dareste in nulla osta? Io lo faccio giocare, ma me ne sbatto altamente del risultato e dell'agonismo. Passeggio per il campo e non vedo l'ora che si stufi pure lui. Chissà che molti non la pensino così... Insomma non si falserebbe solo un calendario ma anche l'agonismo dell'evento. Tanto poi si sa, vince Siena. Sempre.

Nessun commento:

Posta un commento