giovedì 26 gennaio 2012

25/01/2012 Il dopo Charlotte e la gara coi Cavs.

Pensieri pre partita coi Cavs:
Record 7-10 in un calendario ridicolo per la facilità. Il record medio degli avversari parla da solo. 40%. nessuno ha avuto un calendario più semplice (l'unica che si avvicina è Indiana con un 43%, ma giustamente ha un record 11-5). Il tutto condito da 9 in casa (dove il record è 3-6, 33%) dove gli avversari erano Charlotte due volte, Toronto, Suns, tra le altre.
Dopo 17 partite abbiamo vinto più fuori casa (4-4 50%) che in casa.

Melo. Fa fatica. Gioca su 3 infortuni (caviglia girata due volte, gomito e polso fasciato e coperto da due tutori) che minano la coordinazione e l'efficenza del tiro al 100%. Chiunque giochi a basket capirà cosa vuol dire tirare su una gamba sola e con mezzo braccio. Eppure nessuno lo fa notare, ne da qusta parte dell'oceano ne dall'altra. E' giusto crticarlo, non è il leader che ci si aspettava, forza spesso (eh certo, chi segna sennò? Walker?), si fa espellere per bisticci etc... ma andrebbe detto anche il resto. E andrebbe detto che perdere per perdere si dovrebbe obbligarlo a sedersi per un bel paio di partite, riposare e ritrovarlo al meglio. Giocare così, peggiora solo la sua salute. Ma non posso essere io a obbligarlo, ma lo staff tecnico e medico.
Perchè gente che ricopre, non dico per qualità, i suoi minuti c'è. Novak (3 su 3 da 3 contro CHA, segno che sa tirare eh, oh l'abbiam preso solo per quello) e Balkman (eroe delle prime 10 partite e poi INSPIEGABILMENTE panchinato). Ma anche Jordan può dare fiato.

Ma siamo alle solite. Mozgov è titolare a Denver, giocando 25 minuti ma dando tutto quello che può, Randolph dice la sua a Minnie. Quindi sanno giocare, meritano, anche solo per fare 2 falli e far rifiatare la squadra, quei 10 15 minuti. Qui invece, il genio, va con la rotazione corta.

Contro Charlotte ha concluso con un solo punto (su 6 conclusioni tentate, 0-6) in 30 minuti, ma ha fatto da gregario aggiungendo 4 assist, con moltissime palle d'oro non convertite o non valutate assist, e tirato giù 11 rimbalzi.
From Elias: The Knicks routed the Bobcats on Tuesday night but Carmelo Anthony, who had been averaging 25.7 points per game this season, was held to only one point in 30 minutes of playing time. Only one other NBA player in the shot-clock era (1954 to present) entered a game averaging at least 25 points per game that season, played at least 25 minutes, and scored fewer than two points. That was the Warriors' Antawn Jamison against the Lakers on March 4, 2001. Jamison was scoring 25.2 points per game that season before he was held scoreless in 28 minutes at Staples Center.


Prima di passare alla gara coi Cavs altre due considerazioni.

Andare ai PO quest'anno ad east sembra impresa impossibile da non centrare. le squadre si suddividono in gruppi già ora. Mia, Chi, quelle che punteranno al primato. Ind e Phi, solide per un posto tra il 3 e il 6. Orl, nonostante un Howard partente potrà giocarsi il fattore campo ai PO. Atl resiste. Boston nonostante la vecchiaia e un record perdente ce la fà. Tralasciando noi, il resto sono pure macerie. Milwakee, New Jersey, Toronto, Cleveland, Detroit, Washington, Charlotte, sono tutte squadre che non puntano ai PO. O meglio, non potrebbero. Quindi le prime 8 dovrebbero già essere scritte. Ma mai dire mai...

Intanto Toney Douglas option was picked up today so he won't be free agent.

Gara coi CAVS.
@Cle: 81-91 L (7-11)
Last time they won in Cleveland was 11/29/06.
E la maledizione continua. Dopo la buona vittoria a Charlotte, serviva una riconferma, non solo per continuare a vincere ma per dimostrare che riusciamo a battere squadracce come i Cavs. E invece no. La maledizione Cleveland continua, era Lebron o no.
C'è poco da dire dopo una partita del genere. Farsi tenere a 81 punti da una squadra che ne prende in media 97.53 è incommentabile. L'unica nota positiva è la quarta gara di fila di Fields sopra i 10, una cosa che non succedeva dal novembre 2011.
In una serata dove si è tirato 3-20 da 3 e dove Novak non ha visto, ancora una volta il campo. Idem per Balkman e Jordan.
Oltrea al danno la beffa. Soprasso in classifica (Cavs 7-10) e sorpasso anche dei Bucks, corsari a Houston.

Venerdì si va a Miami e poi a Houston. Tour durissimo e con la parte facile ormai passata. Baron Davis potrebbe rintrare proprio contro gli Heat o forse in Texas. Intanto spero che Melo riposi.

(viste-non 12-6)

Nessun commento:

Posta un commento